• L'ultimo evviva - G. Santandrea

Giocato sul filo imprevedibile e spietato di una partita di calcio, L’ultimo evviva è il tributo sincero a un’infanzia nascosta, rivissuta di getto in cinque sezioni accidentate, nelle quali si alternano verso dopo verso aneddoti e annotazioni sarcastiche, stanchezze improvvise, agnizioni inaspettate. Piegando dinamicamente il registro linguistico, l'autore consegna ai suoi lettori, una trama di riflessioni topiche su questo presente, in bilico tra l’ottusità stringente del privato e la primavera possibile di parole nuove.

L’ultimo evviva è così la testimonianza onesta di un vivere qui e ora, testardo e irriducibile all’appiattirsi costante d’ogni moto esistenziale e creativo.

«L’ultimo evviva è un’opera prima, eppure giunge al culmine di oltre un ventennio di pratica della poesia, da subito istintiva e necessaria, poi nel tempo rivissuta e sperimentale. Questa raccolta è così il frutto nuovo e maturo di una ricerca espressiva e interiore. Nella successione delle sue sezioni che si ispirano a una metafora calcistica di gusto pop, si svela il percorso di un libro di poesia coerente e unitario che, insieme a un addio a tratti nostalgico all’infanzia e all’adolescenza, disegna un rapporto controverso col mondo e con la vita adulta.» (Giuseppe Lo Castro)


Formato
Brossura
Altro
Collana Lebeg Poesia
ISBN 9788899599249

L'ultimo evviva - G. Santandrea

  • € 12,00


Tag: lebeg, poesia, santandrea